The Leotron way, il futuro in cui crediamo
"Ho fondato Leotron perché ho voluto correre il rischio di vivere il mio sogno. Ho intravisto subito nella second hand economy un'opportunità, mi risuonava dentro, ed è diventata la mia passione. Attraverso le difficoltà incontrate, sono diventato consapevole dei miei valori e questo mi ha permesso di crescere come persona e come imprenditore, facendomi comprendere quale fosse lo scopo della mia vita".
Queste le parole di Alessandro Giuliani, imprenditore virtuoso che all'età di 23 anni decide di aprire la propria azienda. Da allora si occupa di second hand economy e ha contribuito a far nascere i primi mercatini dell'usato in Italia. Il suo scopo e quello di Leotron, è sempre stato quello di migliorare la percezione del mondo dell'usato come alternativa sostenibile e smart e dimostrare che è possibile fare impresa in modo etico e leale, impegnandosi per creare un ecosistema che faccia crescere le persone in una relazione armoniosa con il contesto e con il proprio business. Leotron nasce nel 1988 come software house per poi ampliare la propria visione e arrivare ad oggi: una squadra di giovani talenti con un modello aziendale basato sull'economia circolare il quale persegue lo scopo di aiutare gli imprenditori della second hand economy a esprimersi con successo!
Il 29 aprile 2021 Leotron è diventata società benefit a responsabilità limitata e questo rappresenta per l'azienda una concretizzazione importante di tutte le azioni che ogni giorno mette in campo attraverso il proprio business. Da sempre infatti, la strategia di Leotron ha anche l'obiettivo di agire con una finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti i propri stakeholder; questo "credo" ha scopo di massima diffusione perché tutti adottino una filosofia di approccio votata alla tutela di ciò che ci circonda, partendo proprio dalla sensibilizzazione verso il settore dell'usato.
Per Leotron è stato a questo punto fondamentale rielaborare anche la propria purpose, vision e mission per avere una direzione ancora più definita e consapevole.
Attraverso questi tre pilastri che rappresentano le fondamenta, l'azienda concretizza il proprio operato di supporto ai negozi dell'usato in conto terzi, tramite un sistema di franchising, un network riservato ai mercatini dell'usato indipendenti o semplicemente con la proposta di uno specifico software di gestione, il più diffuso a livello nazionale. Leotron rappresenta una guida per il settore e il percorso che condivide con i propri clienti, è un percorso di crescita personale e professionale basato sul dialogo e sul confronto continuo per accompagnare i negozi in un'attività profittevole nel lungo periodo.
Cosa vorrebbe Leotron per il futuro?
Crediamo in un futuro dove l'acquisto di un oggetto di seconda mano sia socialmente apprezzato e valorizzato: una cosa intelligente, di tendenza, di moda, un comportamento di cui andare fieri.
Crediamo nelle mamme e nelle persone felici che visitano i negozi dell'usato e che socializzano tra di loro, animate dal piacere di condividere esperienze e storie.
Crediamo in un mondo futuro ambientalmente sostenibile, dove i modelli di produzione e di consumo proposti dalle siano perfettamente integrati con l'ecosistema della nostra Terra.
Crediamo nell'efficienza e sostenibilità economica dei modelli di produzione e di consumo e in un ruolo sociale degli imprenditori che venga apprezzato nelle comunità locali nelle quali essi operano.
Crediamo che la natura sia tutta connessa e che sia responsabilità di ogni individuo autoaffermarsi investendo sulla propria crescita.
Crediamo in un mondo futuro dove l'etica domini le relazioni tra imprese, istituzioni e persone, dove le informazioni che circolano siano vere e dove una stretta di mano valga quanto un accordo scritto.
Crediamo nell'amore e pensiamo che sia proprio l'amore che muove il mondo, un po' come dice mago Merlino a Semola ne "La spada nella roccia". "
Vedi giovanotto, questa faccenda dell'amore è una cosa potentissima!" - "Più forte della gravità?" - "Sì figliolo, in un certo senso. Direi che è la forza più grande della Terra."
Questo vuole essere il manifesto di Leotron.