Exp19: la convention nazionale del 9 e 10 giugno a Bologna
X
economia
società
sostenibilità
vita aziendale
chi siamo
contattaci
Cerca:
Cerca:

Exp19: la convention nazionale del 9 e 10 giugno a Bologna

Giovedì 20 Giugno 2019
Giulia Giarola

Il 9 e 10 giugno, all'hotel Living Place di Bologna, gli operatori dell'usato dei negozi Mercatopoli e BABYBAZAR si sono riuniti per la convention nazionale 2019 organizzata da Leotron: Experience. Si tratta dell'evento formativo che ogni anno riunisce i punti vendita dei due network per conoscere l'andamento del mercato e mettere in campo nuove strategie di business per il futuro. La convention è l'occasione in cui, attraverso il confronto con i relatori esterni e gli specialisti Leotron che sostengono ogni giorno i negozi, si fa il punto della situazione sull'evoluzione dell'usato, dei brand, sui feedback dei clienti e sulla percezione del riuso. Inoltre, Exp19 ha visto la partecipazione di un ospite speciale presente via Skype: l'onorevole Stefano Vignaroli, impegnato a portare avanti politiche green per la riforma dei mercatini dell'usato in Italia.

exp2019 

A chi si rivolge Experience

La convention nazionale Experience che si svolge ogni anno è dedicata esclusivamente ai negozi dell'usato a marchio Mercatopoli e BABYBAZAR:

Due brand che hanno rivoluzionato il mercato dell'usato portando in Italia negozi belli, accoglienti, puliti e ben organizzati, dove al primo posto c'è sempre la qualità degli oggetti e la massima cura nell'esposizione. Centinaia di operatori dell'usato che, grazie alla guida di due network conosciuti su tutto il territorio nazionale, hanno l'opportunità di partecipare a un evento unico come Experience per specializzarsi e aumentare ancora di più le loro competenze. Vediamo com'è andata a Exp19.




I relatori di Exp19: di cosa si è discusso? 

exp2019-4Alcuni si adattano alla realtà... altri la creano! È questa la spinta costante di Experience. A dare una marcia in più poi, è la presenza di relatori e formatori d'esperienza. Quest'anno, a Exp19, la convention ha avuto l'onore di ascoltare gli interventi di professionisti d'alto livello, provenienti da tutta Italia: Giulia Fidilio, coach specializzato in Finanza Comportamentale e co-fondatrice di Investment Academy; Matilde Quirico, consulente e formatrice specializzata in visual merchandising; Francesca Taddei, consulente e formatrice per la customer experience; Alessio Brusemini, business coach e fondatore di Mete - Coaching to Perform, e Luca Mazzuchelli, psicologo e formatore aziendale.

Si è parlato tanto di finanza, di marketing strategico, di meccanismi decisionali e soprattutto di cambiamento, di come concentrarsi sulle proprie responsabilità e trasformare i clienti in veri fan del brand. Si è discusso di organizzazione, del sistema migliore da adottare per rendere più produttiva ogni giornata di lavoro, e anche di visual merchandising per organizzare visivamente i negozi, renderli più appetibili alla vista e dare ai clienti un'esperienza di shopping che non dimenticheranno. Il tutto condito da una sana dose di divertimento e leggerezza, grazie all'intrattenimento dei Performattori che hanno accompagnato la convention ancora una volta e con grande maestria tra un intervento e l'altro.

"Oltre all'onore di essere relatrice, ho sperimentato la gioia di condividere il palco con professionisti di grande esperienza. - racconta la relatrice Giulia Fidilio che ha parlato al pubblico di Exp19 durante la prima giornata spiegando come entrare nella mente dei clienti - Questo significa anche occasione di crescita e di apprendimento dai migliori. Che è l'essenza di ciò in cui credo con tutta me stessa: ossia che non si finisce mai di crescere e di imparare."



Formarsi insieme, crescere insieme!

exp2019-anteprimaDue giorni di convention intensi, dunque, grazie ai quali gli affiliati ne sono usciti con una vision per i prossimi 5 anni, che punta a essere sempre più specializzati e al lavoro in network, per avere una guida nel settore aggiornata. Inoltre, gli affiliati sono tornati a casa carichi e pronti per i prossimi incontri, che si terranno durante il resto dell'anno con laboratori e appuntamenti zonali di ulteriore confronto e crescita.

Experience, infatti, non è che l'inizio di un percorso di formazione attraverso il quale i negozi Mercatopoli e BABYBAZAR possono acquisire nuove nozioni e idee per migliorare le proprie attività.

"Crediamo molto nella formazione - afferma Alessandro Giuliani, CEO di Leotron - e con il mio staff stiamo lavorando per coinvolgere i nostri affiliati e far loro capire che possiamo davvero fare tanto, se solo ci crediamo. Questo è ciò che con grande impegno stiamo realizzando e che ogni membro del mio team viene coinvolto a portare avanti. Sono orgoglioso di quello che abbiamo messo in piedi per questa convention."

Ad Exp19 gli affiliati hanno avuto anche l'opportunità di approfondire in anteprima i piani pubblicitari del 2020, proposti da Leotron e votati il secondo giorno della convention. Eleonora Vantini e Arianna Lampugnani del team marketing si sono adoperate per trasmettere le strategie e far comprendere i risultati degli ultimi anni per entrambi i franchising.

"Penso che quella appena trascorsa sia stata la migliore Experience di sempre, - prosegue Alessandro - stracolma di valore per gli affiliati e la prima che mi sono davvero goduto mettendomi "nei panni" di un titolare di negozio. Ho pensato "sono straordinari questi ragazzi" e mi sono emozionato per la consapevolezza che con questi talenti ho la fortuna di lavorarci ogni giorno. Sono molto grato a tutto lo staff per le emozioni che ho provato e ringrazio gli affiliati che ci dimostrano grande fiducia e ci spingono, ogni giorno, a crescere sempre di più, come persone e come squadra."



Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sui prossimi articoli!

ARTICOLI CORRELATI

Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235