X
economia
società
sostenibilità
vita aziendale
chi siamo
contattaci
Cerca:
Cerca:

Leotron: l'usato che diventa benefit!

Martedì 20 Luglio 2021

Quando ho fondato Leotron nel 1988, di certo non immaginavo che nel giro di poco tempo mi sarei occupato soprattutto di usato e che dopo qualche anno, sarei diventato un player esclusivamente dedicato a questo settore. L'azienda di fatti, era nata come semplice software house. Ma si sa, i grandi amori a volte riescono a stravolgere ogni progetto. Perché di amore si tratta, su questo non ho alcun dubbio.

leotron_societa_benefit 

Mi sono sempre piaciute le sfide, volevo operare in un mercato "stigmatizzato" del quale percepivo però l'enorme potenziale con l'obiettivo di provare a sdoganarlo e farlo diventare una scelta parallela al mercato del nuovo e non una scelta di necessità. Questo è diventato poi il principale scopo di Leotron: migliorare la percezione del mondo dell'usato come alternativa sostenibile e smart, creando attività economiche locali che si ispirano al mondo del retail. Questo è il primo pezzettino della purpose aziendale la quale nel tempo si è ulteriormente arricchita di altri elementi.

Soffro molto quando i piccoli imprenditori vengono accusati di evadere le tasse, consapevole che molto spesso non corrisponde al vero; sono convinto infatti che il grosso dell'evasione vada ricercato in altri luoghi e non nelle piccole realtà. Ecco perché nella nostra purpose aziendale, abbiamo inserito l'idea di impresa etica e leale, puntando alla crescita personale e professionale, con l'obiettivo di espandere questa nostra visione contaminando gli affiliati dei nostri network e tutti i nostri stakeholders.

Durante questo percorso ormai più che trentennale, ho capito la necessità di scavare profondamente per comprendere i miei valori di imprenditore e trasmetterli ai miei collaboratori. Oggi questi valori sono ben chiari e guidano tutte le nostre scelte: lavoro di squadra, crescita, fiducia e responsabilità.

Per me e per i miei collaboratori, il valore della crescita non è un concetto "vuoto": è un atteggiamento e un modo di vedere la vita professionale ma anche extra lavorativa. Personalmente dedico almeno una giornata al mese alla formazione e penso che ogni individuo debba prendere in seria considerazione il fatto di investire nella propria crescita. Perché è proprio di questo che si tratta, di un investimento che facciamo per il nostro presente e per il nostro futuro.

E quindi con propositi e sentimenti di questo genere, già da tempo osservavo Leotron con perplessità e guardavo me stesso allo specchio chiedendomi: ma noi siamo veramente una realtà totalmente profit? Il principale obiettivo della mia vita professionale è esclusivamente quello di fare profitto? Sono un imprenditore al 100%, su questo non ci piove. E i miei collaboratori sono grandi professionisti. Ma la vera motivazione del nostro operato, quella intima e profonda, qual è?




Ho smesso di sentirmi un animale strano quando con la riforma del terzo settore, è nata una nuova categoria: la Società Benefit. Una ragione sociale che definisce efficacemente le aziende che nell'esercizio della loro attività economica, oltre allo scopo di produrre utili, hanno una o più finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, associazioni e altri portatori di interesse.

Ecco, questo è esattamente ciò che fa Leotron attraverso l'applicazione della sostenibilità ambientale, tramite l'allungamento del ciclo di vita degli oggetti; della sostenibilità economica, con il supporto all'economia locale grazie a un tessuto di micro imprese spesso a carattere familiare e infine della sostenibilità sociale, per il sostegno a progetti di solidarietà tramite le merci invendute.

E quindi, dopo aver studiato a fondo le norme, i vincoli e le caratteristiche di questa nuova formula, ci siamo saltati dentro a piè pari. Dal 29 aprile 2021 Leotron è una Società Benefit, una delle prime in Italia e la prima in assoluto tra gli operatori dell'usato! Tutto ciò è frutto di un lungo percorso di autoanalisi del nostro essere che abbiamo fatto e che stiamo tutt'ora continuando a fare anche grazie all'inserimento di un percorso interno che ci porterà alla scrittura del nostro primo bilancio di Economia del Bene Comune.

Con tutte queste iniziative, vogliamo essere gli innovatori nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni per l'ambiente e la tutela del territorio, applicando al meglio i principi dell'economia circolare e perseguendo gli obiettivi dell'agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile. Vogliamo diffondere il nostro credo a cittadini, imprenditori e istituzioni, perché adottino una filosofia di approccio votata alla tutela di ciò che ci circonda, partendo proprio dalla sensibilizzazione verso il settore dell'usato.

Speriamo quindi di essere imitati presto da tutto il settore, da amici imprenditori, dai competitor e dai compagni di vita e di destino, che sono coscienti dell'utilità collettiva del loro lavoro e che condividono il nostro stesso modo di sentire e di pensare.

 

 

NEWSLETTER Iscriviti per ricevere i migliori contenuti direttamente sulla tua mail!



Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235