Leotron raggiunge un grande traguardo: 30 anni di attività
X
economia
società
sostenibilità
vita aziendale
chi siamo
contattaci
Cerca:
Cerca:

Leotron raggiunge un grande traguardo: 30 anni di attività

Lunedì 22 Ottobre 2018
Giulia Giarola

30 anni di attività non si festeggiano tutti i giorni: è un traguardo emozionante, per guardare al passato con soddisfazione e pensare al futuro con maggiore forza, maturità e consapevolezza.

30 anni, festeggiati il 10 ottobre 2018, non è il nostro punto di arrivo, ma di partenza. Perché Leotron, nata come piccola impresa a livello locale, oggi contribuisce ad occupare 1.500 persone nel settore dell’usato, perciò questo compleanno così speciale ci spinge ad impegnarci sempre di più, a non smettere mai di migliorarci.

staff-leotron

30 anni di storia non sono pochi...

Com’è iniziata la nostra storia? Leotron ha mosso i suoi primi passi come software house nel 1988, e negli anni si è focalizzata sull’usato in conto vendita diventando un punto di riferimento nazionale, grazie ad un modello di successo per l’impostazione dei negozi dell’usato.

Fondatore e direttore di Leotron è Alessandro Giuliani, che a soli 23 anni ha creato la sua azienda ed è entrato ufficialmente nel mondo dell’usato nel 1992, come co-creatore di Junkit, il primo software italiano sviluppato specificatamente per il mercato dell’usato in conto terzi. "Ritengo che 30 anni siano un grande traguardo - afferma Alessandro - Quello che mi ha permesso di raggiungerlo e, soprattutto, di avere oggi l'entusiasmo per affrontare il futuro è stato un costante lavoro su me stesso, e il considerare la formazione come parte essenziale per lo sviluppo di un imprenditore."  

Dopo aver implementato J2K - il programma più diffuso in Italia per i mercatini - Leotron ha dato vita ai suoi network di negozi dell’usato: Mercatopoli, generalista, ad oggi con 90 punti vendita, e BABYBAZAR, specializzato nel settore dell'infanzia, con 40 negozi attivi.

Oggi, Leotron è conosciuta in tutta Italia anche per essere tra i soci fondatori di Rete ONU, importante associazione nazionale di operatori dell’usato, che rappresenta circa 50.000 professionisti del settore, e di cui Alessandro Giuliani è il rappresentante nazionale del conto terzi. Degno di nota il recente impegno che ha portato l'incardinamento della prima legge sul sostegno del mercato dell'usato, presentata a Roma lo scorso 27 settembre.

Squadra che si impegna, vince.

I risultati raggiunti da Leotron in 30 anni di attività sono il frutto del grande lavoro del suo team: 15 giovani talenti che grazie alle loro competenze hanno permesso di impostare un modello di economia circolare che si basa su 3 principi fondamentali:

  1. l’allungamento del ciclo di vita degli oggetti;
  2. il sostegno a progetti di solidarietà tramite le merci invendute;
  3. il supporto all’economia locale attraverso un tessuto di micro imprese.

Basti pensare, infatti, che Mercatopoli e BABYBAZAR hanno contribuito a reimmettere nelle tasche delle famiglie italiane circa 12 milioni di euro nel 2017. Questo modello è condiviso con circa 1.500 persone, che lavorano nei negozi dei network e in quelli autonomi, per un giro d'affari di circa 35 milioni di euro all’anno. Mica male!

Abbiamo compiuto 30 anni di attività lo scorso 10 ottobre, ma festeggeremo questo grande traguardo il 26 novembre, con una festa speciale dedicata a tutti coloro che in questi anni hanno creduto in noi e continuano a farlo giorno dopo giorno.

ARTICOLI CORRELATI
Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235