La ripartenza dei negozi dell'usato in Fase 2
X
economia
società
sostenibilità
vita aziendale
chi siamo
contattaci
Cerca:
Cerca:

La ripartenza dei negozi dell'usato in Fase 2

Giovedì 25 Giugno 2020
Eleonora Truzzi

Nel momento in cui è stata decretata dal Governo la Fase 2 come manovra per combattere una nuova ondata di contagi da COVID-19, la maggior parte degli esercizi commerciali ha potuto riaprire alla clientela. Questo si è verificato tra paure e piacevoli sorprese.

Per comprendere come sia avvenuta la ripartenza dei negozi dell'usato in Fase 2, abbiamo intervistato le figure indispensabili di collegamento fra Leotron e i negozi: Lorenzo de Rossi, che si occupa della gestione dei punti vendita Mercatopoli, e Ketti Pomiato, responsabile di Baby Bazar.

Ecco come i negozi hanno vissuto il ritorno alla vita quotidiana.

riapertura-negozi-usato-fase2

1. Come stanno andando queste prime settimane di riapertura dei negozi?

Lorenzo de Rossi per Mercatopoli: La maggior parte dei negozi è ripartita con una carica positiva, supportata da ottime vendite e da un  buon giro di persone. È stato importante vedere l'atteggiamento positivo dei clienti che hanno voglia di tornare il prima possibile alla normalità.

Ketti Pomiato per Baby Bazar: I negozi sono stati da subito frequentati dai clienti, i quali hanno dichiarato che non vedevano l'ora di tornare a visitarci! Stiamo ricevendo non solo molte visite per le operazioni di carico, ma anche per gli acquisti, anche da parte di clienti nuovi che sono arrivati a noi perchè insoddisfatti dello scarso assortimento dei negozi tradizionali.

2. In cosa la sede del network ha aiutato gli affiliati a superare questa grave crisi?

Lorenzo de Rossi per Mercatopoli: In questo periodo di lockdown, come network abbiamo deciso di investire sulla formazione e sul mantenere sempre attivi i nostri affiliati. Per questo motivo abbiamo tenuto una diretta video giornaliera con loro, affrontando vari argomenti, da quello che ci aspetta nel futuro agli approfondimenti sulle statistiche ai vari aggiornamenti fiscali e burocratici che il governo ha emanato nel periodo. Questo è stato apprezzato molto dai titolari e dallo staff dei negozi.

Ketti Pomiato per Baby Bazar: Abbiamo affiancato i negozi con incontri (utilizzando la piattaforma Zoom) che ci hanno permesso un confronto continuo. In particolar modo ci siamo dedicati ad alcuni progetti per migliorare l'operatività in negozio, o a dirette FB rivolte anche al cliente finale, a cui abbiamo presentato la squadra che supporta ogni giorno il gran lavoro svolto dai punti vendita.

3. Come viene gestita la sanificazione del negozio e dei prodotti dai diversi punti vendita?

Lorenzo de Rossi per Mercatopoli: Ogni negozio ha una tabella che indica quando e da chi viene gestita la sanificazione del negozio. Come sede abbiamo provveduto a mettere a disposizione sia le linee guida da rispettare sia tutti i prodotti necessari richiesti dal Governo e dalle Regioni.

Ketti Pomiato per Baby Bazar: Stiamo rispettando tutte le indicazioni relativamente all'uso dei dispositivi di protezione e al distanziamento sociale. Poniamo particolare attenzione all'igienizzazione delle mani in tutto il punto vendita, ma soprattutto alla cassa dove vengono utilizzati i vari metodi di pagamento. Anche se non obbligatori, alcuni punti vendita utilizzano dispositivi certificati per la sanificazione durante gli orari di chiusura e tutti si adoperano per igienizzare la superficie del punto vendita più volte al giorno.




4. Qual è la prima cosa che chiedono i clienti oggi?

Lorenzo de Rossi per Mercatopoli: Molti negozi hanno segnalato il fatto che i clienti sono stati molto contenti di tornare a poter girare per i nostri negozi, apprezzando il fatto che molti punti vendita abbiano apportato dei miglioramenti nelle strutture per poter accogliere i clienti rispettando le nuove norme. La parola fondamentale che sta accompagnando queste settimane è "normalità". Le persone vogliono tornare a vivere serenamente. 

Ketti Pomiato per Baby Bazar: Con le dovute precauzioni, i nostri clienti cercano di tornare alle loro abitudini, portano volentieri i loro bambini nei nostri punti vendita perché lo ritengono per loro un luogo familiare e rassicurante. 

5. Ora una domanda per Ketti. Come reagiscono le mamme che devono acquistare i vestiti e i giocattoli per i propri figli?

Pretendono la qualità che abbiamo garantito loro da sempre, e che continueremo a dare attraverso una selezione sempre più accurata nel rispetto delle nuove regole.

6. I negozianti hanno notato qualche cambiamento nel rapporto con i propri clienti?

Lorenzo de Rossi per Mercatopoli: Il rapporto con i clienti rimane la parte fondamentale di questo lavoro e il post COVID-19 ha aiutato sia i punti vendita sia le persone che frequentano il negozio a cercare un maggior confronto personale. Inoltre, abbiamo avuto moltissimi nuovi clienti che non si erano mai avvicinati al mondo dell'usato. E la maggior parte rimane entusiasta dall'aspetto dei negozi e dal rapporto con i vari staff.

Ketti Pomiato per Baby Bazar: I clienti sono comprensivi e rispettosi delle regole che il negoziante si impegna a far rispettare per la sicurezza di tutti. Mettono in conto che potrebbero attendere un po' il loro turno, specialmente per le operazioni di carico, ma cercano di assimilare una nuova quotidianità in nome del benessere comune.




7. Quali aspetti negativi ha lasciato questa pandemia?

Lorenzo de Rossi per Mercatopoli: A livello finanziario, il fatto di essere rimasti chiusi due mesi non ha aiutato. Inoltre le nuove regole a volte sono state interpretate dalle regioni o dai comuni in maniera piuttosto fiscale mettendo in seria difficoltà alcune piccole realtà nel reperire quanto veniva richiesto. Penso ad esempio all'utilizzo dei guanti mono uso (che per un certo periodo introvabili) al posto del gel per le mani nel reparto abbigliamento. 

Ketti Pomiato per Baby Bazar: Tutti abbiamo sofferto il distanziamento sociale, per molti è stato un isolamento dagli affetti purtroppo molto sentito. Fortunatamente mitigato dal contatto che è stato possibile instaurare attraverso i social, aspetto questo che ha rivelato una capacità di adattamento, anche aziendale, che vogliamo interpretare come un solido punto di forza.

8. Quali sono gli aspetti positivi che vi porterete dietro?

Lorenzo de Rossi per Mercatopoli: Mettendo sulla bilancia aspetti positivi e aspetti negativi posso dire che i primi prevalgono sui secondi. Innanzitutto, questo periodo è servito per fare chiarezza, sia da punto di vista personale che dal punto di vista lavorativo. Cosa intendo per chiarezza? Significa che la maggior parte dei punti vendita ha lavorato su se stesso e sul proprio team per migliorarsi in vista della riapertura. Inoltre molti negozi hanno approfittato di questa chiusura forzata per fare i lavori che avevano sempre rimandato, migliorando moltissimo l'aspetto dei propri negozi. Infine, un altro aspetto positivo è stato quello di creare un maggior legame tra gli affiliati attraverso le dirette video che abbiamo fatto. Questo ha portato ad apprezzare maggiormente il lavoro che viene svolto in sede. 

Ketti Pomiato per Baby Bazar: L'affetto che attraverso i social ci hanno dimostrato i clienti che prontamente rispondevano ai nostri tutorial a loro dedicati ci ha stupito e ci ha fatto rendere conto dello stretto rapporto che, localmente, il punto vendita ha con le clienti, frutto di un grande lavoro di relazione svolto negli anni. Testimonianza di questo è anche il gran numero di video e di stories che sono stati pubblicati direttamente da loro sui vari social in occasione dei primi acquisti effettuati dopo la quarantena.

9. Pensi che la pandemia abbia fatto scoprire nuovi punti di forza ai negozi del second hand che possano essere sfruttati per il futuro?

Lorenzo de Rossi per Mercatopoli: Come mercato second hand si stanno aprendo moltissime strade. Questo per vari motivi: il primo è dato dalla nuova clientela che non era mai entrata nei nostri negozi. Spinte dal passaparola e dal fatto di provare un qualcosa di nuovo, le persone si avvicinano ai nostri negozi con un atteggiamento positivo e rimangono sorprese sia per la disposizione sia per la realizzazione dei negozi sia per la disponibilità dello staff. Il secondo motivo è l'esplosione della vendita online. Molti clienti, bloccati a casa dal lockdown, hanno imparato ad acquistare via internet. Per questo motivo è necessario lavorare per potenziare questo aspetto. Infine, il mondo del nuovo sta subendo dei forti mutamenti, dovuti a restrizioni e al cambiamento di mentalità generale delle persone. Questo sarà un'ottima opportunità per noi e per i negozi per poter dare una vera alternativa all'acquisto del nuovo.

Ketti Pomiato per Baby Bazar: Certamente ha contribuito a renderci più consapevoli dei nostri punti di forza e di quanto i clienti apprezzino i vantaggi di far parte di un network cosi organizzato che ha continuato a rassicurarli, anche attraverso i social, durante il lockdown.

L'interesse, la passione e lo spirito di collaboratori e clienti hanno permesso, nonostante il periodo di crisi, di ripartire più forti di prima in un settore che rappresenta il nostro presente e il nostro futuro.

NEWSLETTER Iscriviti per ricevere i migliori contenuti direttamente sulla tua mail!
Nome:
Cognome:
E-mail:
Approvo la Privacy Policy


Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235