X
Economia
Società
Sostenibilità
Vita aziendale
Chi siamo
Area stampa
Contattaci
Cerca:
Cerca:

Restyling Day di Leotron presso Mercatopoli Cesano Maderno

Mercoledì 20 Marzo 2024

Nell'era del consumo sfrenato, dove l'usa e getta regna sovrano, nasce sempre più impellente la necessità di invertire la rotta e abbracciare un modello di vita più sostenibile. L'industria del “fast furniture”, con i suoi prodotti a basso costo e dall'obsolescenza programmata, rappresenta un enorme spreco di risorse e un inquinamento ambientale preoccupante.

La produzione di mobili a basso costo implica un elevato consumo di risorse, come legno, acqua ed energia. Inoltre, i processi produttivi e di smaltimento di questi prodotti generano un ingente inquinamento di aria, acqua e suolo.

I mobili fast furniture sono progettati per durare poco e sono spesso realizzati con materiali scadenti. Questo comporta un elevato spreco di risorse e la generazione di grandi quantità di rifiuti, che finiscono per intasare le discariche e inquinare l'ambiente.

Inoltre, la produzione di tali mobili spesso avviene in Paesi con manodopera a basso costo e in condizioni lavorative non etiche e sfruttanti.

Oltre a questi gravi problemi ambientali e sociali, il fast furniture contribuisce a creare una società del consumo usa e getta, dove gli oggetti vengono svalutati e sostituiti con facilità, alimentando un ciclo vizioso di spreco e insoddisfazione.

Peraltro, lo scorso 18 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale del Riciclo, un'iniziativa nata per sensibilizzare i cittadini sull'importanza del riciclo e di un uso consapevole delle risorse. Il tema del 2024 è stato proprio "#RecyclingHeroes", che valorizza gli eroi del riciclo, ovvero tutti coloro che si impegnano quotidianamente per un futuro più sostenibile.

È necessario adottare un modello di consumo più consapevole e responsabile, dando valore agli oggetti e allungandone la vita utile. Leotron, azienda leader nel settore del second hand, in collaborazione con il suo punto vendita Mercatopoli Cesano Maderno, organizza il Restyling Day, un evento dedicato a chi desidera dare una nuova vita ai propri mobili.

restyling-day 

A lezione di restyling: imparare a trasformare i propri arredi

La lezione dimostrativa di restyling del mobile si terrà Sabato 13 Aprile 2024, con lezioni dalle 14:30 alle 18:00 presso il negozio di Mercatopoli Cesano Maderno in Via A. Manzoni, 153, 20811 Cesano Maderno (MB). Si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze fondamentali per trasformare vecchi arredi e oggetti in veri e propri capolavori di design.

Attraverso la tecnica dello Shabby Chic, i partecipanti impareranno a donare un fascino retrò e unico ai propri mobili, conferendogli un nuovo appeal e integrandoli perfettamente con l'arredamento della propria casa.




Una giornata all’insegna della creatività

Formatrice della giornata sarà Francesca Motta. Artista di formazione, si è laureata in Pittura all’Accademia di Brera di Milano, dopo una formazione specialistica in marketing e comunicazione. Nel corso degli anni e grazie alle preziose esperienze fatte sul campo nella grande distribuzione, ha iniziato a conoscere i materiali, i colori, le tecniche decorative, il design e, grazie all’esperienza con La Coloratrice, è riuscita a crearsi una formazione teorica solida. “Mi sporco meno le mani rispetto ad Antonella, preferendo scrivere e narrare (o girare video!). I pennelli li ho solo messi un attimo da parte per preferire le pistole a spruzzo – mi puoi trovare in diretta su QVC insieme a Wagner, azienda leader nei sistemi vernicianti a spruzzo! Se invece preferisci leggermi, sono content creator per Finiture Green, magazine specializzato in colori, materiali e finiture.”

Durante la giornata, sono previsti due turni da 1 ora e mezza l’uno e i partecipanti possono scegliere a quale prendere parte (ogni turno prevede 10 posti massimo):

  1. dalle 14:30 alle 16:00
  2. dalle 16:30 alle 18:00

Ciascun turno si focalizzerà sui seguenti argomenti:

  • Analisi del supporto e del materiale dell'oggetto: legno, plastica, legno trattato, laminato, ecc.;
  • Preparazione del supporto: primer, carta vetrata;
  • Stile Shabby Chic semplificato con la tecnica a cera;
  • Applicazione a pennello: suggerimenti e trucchi;
  • Finiture: cere anticanti o finiture protettive trasparenti.

La lezione di restyling del mobile viene proposta a un prezzo di lancio esclusivo e comprende anche il kit di materiali da portare via con sé.

Il kit include:

  • un pennello professionale;
  • una latta da 500ml di pittura ad acqua (a scelta tra colore salvia oppure beige) fino ad esaurimento scorte;
  • blocco appunti e penna

Clicca qui per iscriverti al Restyling Day.

Vorresti che questo evento ci fosse anche nella tua città? Hai un negozio e vuoi ospitare una lezione dimostrativa? Contattaci all'email marketing@leotron.com

ISCRIVITIALLA NEWSLETTERper ricevere i migliori contenuti direttamente sulla tua mail!



Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235