Leotron a Ecomondo 2019: il reportage
Ecomondo 2019, la fiera di riferimento in Europa per l'innovazione industriale e tecnologica dell'economia circolare, si è tenuta dal 5 al 8 novembre a Rimini. Leotron c'era e, oltre alla piacevole scoperta di tante realtà presenti, Alessandro Giuliani ha partecipato a due convegni come portavoce delle richieste dei negozi dell'usato in conto terzi. Green ecomony, economia sostenibile e sociale sono stati i punti cardine due giornate di confronto.
Conversione ecologica del mondo
Si è presentato il (prossimo) futuro scenario di una conversione ecologica del mondo, con 3 elementi fondanti:
-
Energie e fonti rinnovabili
-
Alimentazione sostenibile
-
Produzione di beni durevoli, adatti alla riparazione e al riutilizzo
Grazie a questo possiamo creare le basi per un futuro migliore, senza utopia.
Obsolescenza programmata dei beni, paletti per la riparazione e situazioni normativo/fiscali poco chiare in ambito di riuso sono dei freni che si chiede con forza di togliere, per permettere all'economia sociale e sostenibile di prendere il giusto slancio. Parliamo di un'economia sana con potenzialità e una grande responsabilità, quella di garantire la soddisfazione dei bisogni delle persone, lavorando sull'innovazione.
Riutilizzo: la situazione attuale e le potenzialità future
Nell'era dell'economia circolare, il riutilizzo richiede professionalità, competenza tecnica e passione. E' un sistema economico con grandi potenzialità e con dei numeri importanti nel nostro Paese:
-
100K persone coinvolte nei processi di raccolta e distribuzione del materiali usati
-
500K tonnellate di beni che vengono inviati al riutilizzo
-
8 kg di potenziali rifiuti per abitante, che si riescono invece a recuperare
-
2 miliardi di fatturato annuale.
Gli ostacoli in questo momento sono però purtroppo tanti, a partire da una situazione normativa e burocratica non chiara. Per questo, i rappresentanti del settore sono in prima linea per portare avanti le richieste e le proposte di Legge attualmente incardinate.
L'obiettivo è la diminuzione di oneri fiscali e tariffe agevolate per gli operatori e gli imprenditori che rimettono in circolazione beni di seconda mano, sostenendo decine di migliaia di micro imprese, che contribuiscono all'economia locale con risorse e posti di lavoro. La proposta di legge è ferma in Commissione Attività Produttive della Camera dei deputati, in quanto, nonostante i mesi trascorsi, non è più stata discussa.
L'onorevole Vignaroli, firmatario di questa proposta di legge, ha partecipato ai convegni di Ecomondo per fare il punto della situazione e per spingere le richieste di tutto il settore in direzione di una discussione e approvazione della stessa.
Alessandro Giuliani, direttore generale di Leotron, ha portato la voce dei mercatini dell'usato in conto terzi a due congressi:
- Il boom del riutilizzo nella politica ambientale (a cura di Rete ONU)
- Sociale & Efficiente: soluzioni solidali per la gestione ambientale (a cura di Humana e di Consorzio Equo)
Un corretto inquadramento delle attività è la base per un sano sviluppo futuro del settore e per questo Leotron è sempre in prima linea, con l'idea che le scelte di oggi creano il futuro di domani!