X
Economia
Società
Sostenibilità
Vita aziendale
Chi siamo
Area stampa
Contattaci
Cerca:
Cerca:

Leotron e la Giornata mondiale dell’ambiente

Martedì 14 Giugno 2022

Il 5 giugno 2022 ha avuto luogo la Giornata Mondiale dell’Ambiente, o World Environment Day. La festività è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972, attraverso la risoluzione 2994. Il 5 giugno 1972 fu infatti il primo giorno della Conferenza di Stoccolma sull’ambiente umano. Sempre quello stesso giorno fu adottata anche la risoluzione dell’Assemblea Generale che portò alla creazione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. Da quella data, ogni anno viene celebrata la Giornata mondiale dell’ambiente con una tematica differente. Nel 2022 è stato ripreso lo stesso tema di 50 anni fa, ossia “Only One Earth”. Il pianeta è la nostra unica casa, dobbiamo prendercene cura.

giornata-mondiale-ambiente-2022 

La Giornata mondiale dell’ambiente è una piattaforma globale che coinvolge oltre 150 Paesi per aumentare la consapevolezza ambientale della popolazione. Le sfide ambientali attuali sono molteplici, vanno dal surriscaldamento globale all’inquinamento. A ospitare l’evento nel 2022 è stata Stoccolma, dove hanno avuto luogo due giorni di riunioni da cui è uscita un’agenda attuabile. È infatti necessario un reale impegno per superare le problematiche ambientali e al contempo muoversi verso delle economie che siano maggiormente sostenibili. I leader hanno richiesto l’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi 17 obiettivi sostenibili. La tematica del 2022 ha puntato l’attenzione su:

  • Cambiamento climatico
  • Perdita della biodiversità in natura
  • Inquinamento e rifiuti

È verso questi tre ambiti che si deve orientare l’azione collettiva, l’unica davvero in grado di attuare un cambiamento ambientale per ripristinare la salute del nostro pianeta, un pianeta dove tutti possano prosperare.




La sostenibilità ambientale è da sempre al centro dell’operato di Leotron e dei suoi negozi in franchising Mercatopoli e Baby Bazar. Il lavoro dei punti vendita contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals – SDG) nel seguente modo:

  • Sostenibilità ambientale: tramite l’allungamento del ciclo di vita degli oggetti (SDG 12);
  • Sostenibilità economica: supporto all’economia locale grazie a un tessuto di micro-imprese, spesso a carattere familiare (SDG 8);
  • Sostenibilità sociale: sostegno a progetti di solidarietà tramite le merci invendute e tramite il rafforzamento delle competenze imprenditive (SDG 1,4,5,17).

I negozi aderenti a Leotron hanno dato una seconda vita a 2.081.644 oggetti nel 2020 e a 2.515.014 oggetti nel 2021. Sono stati inoltre organizzati incontri formativi per sensibilizzare la tematica di attenzione all’ambiente e all’economia, incontri a cui hanno partecipato 637 clienti del 2020 e 564 clienti nel 2021.

Oltre a questo lavoro, nel corso del 2020 e del 2021 è stato analizzato in maniera approfondita anche l’impatto delle emissioni. I risultati raccolti verranno pubblicati a breve all’interno del primo bilancio del bene comune di Leotron.

Come si legge sul sito ufficiale dell’evento: "Gli individui possono essere motori di cambiamento attraverso il sostegno a imprese e Governi. Le azioni di queste entità più grandi possono avere un impatto trasformativo, bloccando potenzialmente comportamenti di consumo e produzione sostenibili per i decenni a venire”.

ISCRIVITIALLA NEWSLETTERper ricevere i migliori contenuti direttamente sulla tua mail!



ARTICOLI CORRELATI

Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235