Leotron e il primo Bilancio del Bene Comune
X
economia
società
sostenibilità
vita aziendale
chi siamo
contattaci
Cerca:
Cerca:

Leotron e il primo Bilancio del Bene Comune

Martedì 23 Agosto 2022
Eleonora Truzzi

Costruire un modello di business redditizio e sostenibile a livello economico, sociale e soprattutto ambientale non è un’impresa da poco. Essere un punto di riferimento per la collettività e allo stesso tempo contribuire alla crescita sostenibile del Paese è un importante obiettivo che può essere raggiunto solamente per mezzo di un’attenta analisi della propria impresa e delle attività che svolge. Leotron, società di riferimento nel settore second hand, ha deciso di intraprendere questa strada attraverso la stesura del Bilancio di Economia del Bene Comune (EBC).

bilancio-del-bene-comune 

La decisione di iniziare questo percorso è arrivata dopo il 2020, un anno complesso che ha spinto a chiedersi come affrontare i cambiamenti e come potersi migliorare. L’obiettivo di Leotron, società che opera nel settore second-hand già da molti anni, è quello di migliorare la percezione del mondo dell’usato affinché venga accolta come un’alternativa sostenibile e intelligente. Attraverso il Bilancio del Bene Comune, Leotron ha ottemperato ai propri doveri come società benefit ma non solo, poiché ha utilizzato tale documento per valutare il proprio contributo al bene comune. Si tratta infatti di uno strumento rendicontativo, strategico e trasformativo che fornisce un quadro sulla storia e l’attività dell’impresa in esame, guidandola nell’analisi e nella valutazione della modalità con cui sono stati applicati i 5 valori fondamentali dell’Economia del Bene Comune:

  1. Dignità umana
  2. Solidarietà Giustizia sociale
  3. Eco-sostenibilità
  4. Trasparenza
  5. Condivisione democratica

L’EBC è appunto un movimento internazionale che propone a imprese e altre realtà, un modello socio-economico etico dove il benessere di persone e pianeta viene posto come fulcro dell’economia. A contribuire alla stesura di questo documento è stata Marta Avesani, consulente specializzata sul tema specifico.




Per realizzare il bilancio Leotron ha organizzato degli incontri dal vivo con lo staff (composto dai team di Mercatopoli, BABYBAZAR e NIU.Eco) e la consulente EBC. Durante questi incontri è avvenuto un confronto per analizzare le criticità e i punti di forza, darsi degli obiettivi e capire verso quale direzione andare per migliorarsi. Leotron ha analizzato l’impatto dell’impresa e dei suoi servizi sulla società, in particolar modo nei confronti dei propri stakeholder, raccogliendo indicatori numerici per l'anno 2020-2021. È stato valutato l’impatto verso i fornitori per quanto concerne i finanziamenti, verso i collaboratori, verso i clienti e verso società e ambiente.




All’interno del bilancio sono stati valutati i 5 obiettivi di beneficio comune definiti all’interno dello Statuto di società benefit e il metodo con il quale sono stati raggiunti durante l’anno in esame:

  1. Divulgazione di modelli economici per il riutilizzo;
  2. Sperimentazione di modelli di gestione in linea con i principi base dello sviluppo sostenibile;
  3. Erogazione di percorsi formativi;
  4. Collaborazione e sinergia con organizzazioni non profit;
  5. Advocacy a favore di iniziative per il riutilizzo e la prevenzione dei rifiuti.

Inoltre Leotron si è domandata in quale modo contribuisca agli obiettivi di sostenibilità dell'agenda 2030 e come potrebbe raggiungerne altri negli anni a venire. Gli obiettivi su cui è stato svolto un lavoro fino ad oggi sono:

Da sempre Leotron crede che la migliore strategia sia quella basata sull’etica e per questo motivo sono necessari analisi e confronto costanti, solo in questo modo è possibile crescere e migliorarsi.

LEGGI IL BILANCIO DEL BENE COMUNE DI LEOTRON

NEWSLETTER Iscriviti per ricevere i migliori contenuti direttamente sulla tua mail!
Nome:
Cognome:
E-mail:
Approvo la Privacy Policy


Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235