Rapporto Nazionale sul Riutilizzo 2010
X
economia
società
sostenibilità
vita aziendale
chi siamo
contattaci
Cerca:
Cerca:

Rapporto Nazionale sul Riutilizzo 2010

Mercoledì 15 Dicembre 2010
Silvia Dal Corso

Domenica 28 novembre 2010 l’associazione Occhio del Riciclone ha presentato, a Roma, il Rapporto Nazionale sul Riutilizzo 2010, manifestazione alla quale è intervenuto come relatore Alessandro Giuliani, direttore tecnico dei network Mercatopoli e BABYBAZAR, chiamato in qualità di esperto del settore usato in conto terzi.

L'associazione Occhio del Riciclone, nata agli inizi del 2003, si pone l’obiettivo di promuovere il riutilizzo e di individuare una soluzione all’emergenza rifiuti.

Rapporto Nazionale sul Riutilizzo

Il Centro di ricerca economica e sociale di Occhio del Riciclone è composto da professionisti specializzati in varie discipline: economisti, statistici, tecnici ambientali, giornalisti, psicologi, sociologi, agronomi ed esperti di marketing.




Il Rapporto Nazionale sul Riutilizzo 2010 ha racconto i risultati delle analisi e delle ricerche compiute dagli esperti dell’associazione per indagare le caratteristiche e il valore delle merci riusabili conferite tra i rifiuti. È stato descritto il movimento a livello di enti locali ed è stata diffusa una relazione sulle proposte e le istanze che il settore dell'usato sta iniziando a esprimere.

In Italia, i protagonisti del riutilizzo sono gli operatori dell'usato: mercatini di strada, botteghe di rigattieri, hobbisti, cooperative sociali, enti di solidarietà e i negozi in conto terzi. Un mondo vasto e variegato, descritto in maniera unitaria e aggiornata nel Primo Rapporto Nazionale sul Riutilizzo, che d'ora in poi verrà prodotto ogni anno, per avere un quadro aggiornato della situazione e del settore di riferimento, l'usato, che ci si augura possa diventare un punto di appoggio delle politiche pubbliche in favore dell'ambiente, della promozione sociale e dello sviluppo locale.

Alessandro Giuliani, grazie alla personale conoscenza del settore, ha espresso l’importanza dell’analisi e dello studio dei sistemi più virtuosi per il riutilizzo dei prodotti, in grado di diminuire l'impatto ambientale dei nostri consumi, permettendo così di risparmiare energia e rispettare l'ambiente.

Maggiori informazioni sul settore si possono trovare sul sito di Alessandro Giuliani.


 
Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235