Cosa dice Ecomafie sui flussi informali del riuso
X
economia
società
sostenibilità
vita aziendale
chi siamo
contattaci
Cerca:
Cerca:

Cosa dice Ecomafie sui flussi informali del riuso

Martedì 18 Ottobre 2022

Redazionale

La Commissione Ecomafie, poco prima di sciogliersi per la fine della legislatura, ha pubblicato la sua relazione finale sul fenomeno dei flussi paralleli di rifiuti. Un fenomeno complesso ed articolato che riguarda diverse frazioni di rifiuto e una discreta gamma di illeciti. Tra gli argomenti approfonditi in questa relazione c’è anche quello del riutilizzo informale.

flussi-informali-riuso

In merito al flusso dei rifiuti ingombranti (tra i quali ci sono molti mobili) e dei rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici (elettrodomestici, ecc..), la Commissione rileva l’esistenza di un “mercato parallelo dei materiali da recupero”.

Più nello specifico, si riferisce a:




Tutte queste azioni rappresentano indistintamente, secondo il punto di vista della Commissione, una sistematica violazione delle normative sui rifiuti. Ma la vera novità della relazione non è l’analisi di questi problemi, che sono già ampiamente di dominio pubblico, bensì l’approccio innovativo delle sue proposte. Per superare il fenomeno dei flussi informali di riutilizzo la Commissione propone quanto segue:




L’approccio mirato all’emersione delle economie vulnerabili, che trascende la mera repressione, è adottato in parte tenendo conto della voce degli operatori informali, e in parte guardando alle politiche di emersione dei recuperatori di rifiuti applicate dai governi dell’America Latina. E questa è un’altra grande novità.

NEWSLETTER Iscriviti per ricevere i migliori contenuti direttamente sulla tua mail!
Nome:
Cognome:
E-mail:
Approvo la Privacy Policy


Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235