X
economia
società
sostenibilità
vita aziendale
chi siamo
contattaci
Cerca:
Cerca:

Alibaba vira verso l’usato conto terzi (offline)

Mercoledì 14 Febbraio 2024

Xianyu, la piattaforma online di Alibaba dedicata al trading degli oggetti di seconda mano, ha aperto nella città di Gongshu, in Cina, il suo primo negozio dell’usato offline. Quest’ultimo funzionerà con il medesimo modello “conto terzi” in voga in Italia e in Francia, e ospiterà tutte le categorie merceologiche dell’usato, includendo vestiti, scarpe e beni di lusso e con l’unica eccezione di oggetti in oro, gioielli, cibo, mascotte e piante. In una nota Xianyu ha dichiarato che il negozio fisico offrirà ai clienti venditori la possibilità di sperimentare una modalità di vendita “conveniente e priva di grattacapi, perché eliminerà la necessità di rispondere alle assillanti richieste dei compratori via app”.

alibaba

Lo scorso novembre il CEO di Alibaba Eddie Wu Yongming ha nominato Xianyu tra le quattro “aziende innovative a livello strategico” da sottoporre a trasformazione. Di fatti Xianyu, che è conosciuta dal grande pubblico con il nome di Taobao’s second-hand goods channel, dalla fondazione nel 2014 fino a oggi ha avuto performance altalenanti, senza mai assestarsi su un modello che Alibaba reputasse economicamente vincente; tant’è che negli ultimi dieci anni alla direzione della piattaforma sono transitati almeno 4 manager, passando addirittura per un periodo di “commissariamento” da parte del vicepresidente di Alibaba Liu Bo. A dicembre 2023 la guida di Taobao è stata affidata a Chen Weiye, ex direttore esecutivo della divisione food delivery di Alibaba: cambiamento che ha coinciso con l’avvio della sperimentazione della formula conto terzi. Un esponente di Taobao intervistato dai media cinesi ha detto che “il nuovo management ha sviluppato importanti abilità e competenze partendo dal basso; queste conoscenze e abilità aiuteranno a creare nell’azienda una cultura dell’innovazione che promuove l’ascesa di una più giovane generazione di talenti”.

“A quanto sembra” commenta il patron di Leotron Alessandro Giuliani “il modello che Leotron e gli altri franchising del conto terzi italiani e francesi applicano con successo da oltre trent’anni, rappresenta per i cinesi l’evoluzione dello scambio tra privati via app. Anche le grandi piattaforme online, finalmente, si sono rese conto del grande valore aggiunto offerto dal lavoro di intermediazione dei negozi fisici”

https://finance.yahoo.com/news/alibabas-baba-xianyu-set-open-142400266.html

https://pandaily.com/alibaba-replaces-manager-of-second-hand-goods-platform-xianyu/

https://www.scmp.com/tech/big-tech/article/3249335/alibabas-online-flea-market-xianyu-launches-bricks-and-mortar-store-china-latest-innovation

https://finance.yahoo.com/news/alibaba-promotes-millennials-key-e-093000127.html

https://payspacemagazine.com/news/alibaba-promotes-millennials-to-e-commerce-leadership-roles/

NEWSLETTER Iscriviti per ricevere i migliori contenuti direttamente sulla tua mail!



Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235