Operatori dell'usato: parte il corso per gli over 30
X
economia
società
sostenibilità
vita aziendale
chi siamo
contattaci
Cerca:
Cerca:

Operatori dell'usato: parte il corso per gli over 30

Venerdì 22 Gennaio 2016

Dopo il successo del primo corso per diventare operatori del riuso, finanziato dalla Regione Veneto grazie al fondo Garanzia Giovani, sta per partire il Work Experience professionalizzante per operatori ai servizi di vendita dell'usato dedicato agli over 30.

Ancora una volta dunque la Regione Veneto si unisce a Leotron, Formaset e Rete Onu nella realizzazione di un corso formativo gratuito che permetta alle persone di conoscere da vicino il mondo dell'usato, un settore lavorativo che sta mostrando il suo grande valore, in termini economici ed ambientali.

Questo Work Experience inizierà ufficialmente martedì 2 febbraio a Mestre, con 7 partecipanti dai 30 ai 40 anni in stato di inattività occupazionale, pronti a seguire tutte le tappe di questa grande opportunità: 120 ore di formazione in aula con un team di esperti direttamente selzionato da Leotron e 3 mesi di tirocinio in alcuni negozi dell'usato del Veneto.

L'obiettivo delle lezioni in classe sarà quello di dotare i destinatari di competenze specifiche nel settore dell'usato, soprattutto sull'organizzazione e gestione di un punto vendita specializzato nel campo del riuso. Il percorso formativo poi sarà fondamentale anche per capire come aprire un mercatino dell'usato, per conoscere nel dettaglio le regole da seguire e approfondire la burocrazia legata all'apertura di un negozio di questo tipo. Grazie allo stage, infine, i partecipanti potranno entrare nel vivo dell'azione, mettendo in pratica tutto ciò che hanno imparato in aula grazie all'aiuto dei docenti e dei professionisti che li seguiranno.

“Una delle motivazioni principali che hanno permesso lo sviluppo del mercato dell'usato in questi ultimi anni non è la crisi, ma la soddisfazione della scoperta, il piacere insito nell'acquisto: l'affare. - afferma Alessandro Giuliani, DG di Leotron - La visita ad un negozio dell'usato non è necessariamente legata all'acquisto, ma piuttosto alla ricerca di un negozio originale. Questo dev'essere divertente e sorprendente, ma allo stesso tempo rassicurante. La disposizione deve valorizzare gli oggetti puntando su unicità, autenticità e singolarità, con un allestimento che induca al senso della scoperta. Il mercato dell'usato non appartiene soltanto a chi lo sceglie per necessità, ma anche a chi vede in quel settore uno spazio di creatività e sente di appartenere ad un genere di consumatori che conosce la storia e il giusto valore degli oggetti”.

Il Work Experience professionalizzante per operatori ai servizi di vendita dell'usato sarà un corso operativo, pratico e ben organizzato tra le ore in aula ed il percorso nei negozi dell'usato. Oltre agli aspetti di gestione di un punto vendita, verranno approfondite le conoscenze riguardanti gli oggetti usati ed i software più evoluti sul mercato per l'operatività quotidiana di un mercatino.

Lo scopo è quello di creare sempre più nuove figure specializzate nel settore del riuso, proprio come è appena successo con il primo corso per operatori dell'usato che a breve vedrà la fine degli stage per i ragazzi che hanno partecipato alle ore in classe un paio di mesi fa, e che ha dato il via ad una rivoluzione in tal senso.

E ancora più rivoluzionario sarà il Work Experience, perché darà un'opportunità concreta di specializzarsi e magari reinventarsi agli over 30, persone fino ai 40 anni che hanno le capacità, la maturità e l'esperienza per diventare imprenditori di se stessi. Essere operatori ai servizi di vendita dell'usato va oltre la semplice attività di negozio, perché permette di connettersi con le persone e con le loro storie. Un lavoro quindi che favorisce la crescita di se stessi e dei rapporti con gli altri attraverso il contatto diretto con gli oggetti della loro vita.

NEWSLETTER Iscriviti per ricevere i migliori contenuti direttamente sulla tua mail!
Nome:
Cognome:
E-mail:
Approvo la Privacy Policy





Ultimi comunicati Stampa

Vai ai comunicati stampa



Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!

Copyright © - Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235